WELCOME HOME, PRIMAVERA! 5 PICCOLI CONSIGLI PER PORTARE UNA VENTATA DI FRESCHEZZA A CASA TUA

Hai già finito le pulizie di primavera? Allora non resta che rifare il look alla tua casa! Da dove cominciare? Il primo elemento che ci restituisce un’immagine nuova della casa è la luce che, irradiandola, muta la percezione degli ambienti interni ed esterni. Ci si affaccia nuovamente alla finestra ammirando il paesaggio che ci circonda. E se non è un granché ancor più è necessario dare vivacità alle nostre case, giocando con luci e colori.

Come fare entrare in casa la primavera? Ti diamo cinque brevi suggerimenti da cui prendere spunto:

Munirsi di candele e fiori profumati

Non c’è primavera senza piante e fiori, meglio se freschi per dare un tocco di colore e profumo. Ogni luogo della casa può essere abbellito: l’ingresso e il salotto con elementi di verde e tappeti colorati, la cucina dove puoi sfiziarti con tovaglie e tovaglioli colorati, cuscini per le sedie e delle piccole piantine aromatiche da tenere sul top o sul davanzale di eventuali finestre; persino in bagno potrai portare una ventata di primavera con simpatici tappeti colorati, spugne e saponette. Anche le candele sono un prezioso elemento decorativo funzionale a profumare ogni tipo di spazio con fragranze fresche o fruttate.

Tessuti floreali e oggetti d’arredo colorati

Rifoderare poltrone, divani, cuscini con fantasie floreali o colori pastello, cambiare tappeti e piumoni basterà a far sembrare la tua casa nuova e vivace. È consigliabile abbinare anche oggetti d’arredo che ricordino la bella stagione e creino un piacevole contrasto con l’ambiente circostante. Ad esempio, decorando un paralume con spille e bottoni o accostando oggetti classici e moderni come un tappeto dandy in un salotto classico, ricordandosi però di mantenere una certa sintonia di colori.

Rinfrescare le tende

Le tende vanno rinfrescate. Le si può lavare e riporre sostituendole con altre primaverili e colorate, oppure darle una sistemata in modo originale. Un’idea potrebbe essere quella di legare al bastone un filo di spago trasparente della lunghezza della tenda e incolonnarvi di piatto dei bottoni colorati di varie misure. Avremo così creato un gioco di colori e materiali con una piccolissima e semplicissima opera di dècoupage.

Che si fa con il caminetto?

Anche il camino può assumere una veste nuova in pochi passaggi: innanzitutto occorre scegliere piante che non abbiano bisogno di molta luce e di dimensioni diverse tra loro e procurarsi un ciocco di legno con la base larga. La scelta del vaso delle piantine è ampiamente discrezionale. Avrai così creato una sorta di giardino pensile collocato in un luogo impensato. Il camino può altresì diventare una zona luce, inserendovi all’interno recipienti in vetro con delle serie di luci a led, o ancora una libreria alquanto rustica.

Punti luce in giardino

Per creare un’atmosfera fresca e accogliente allo stesso tempo, oltre alle decorazioni e allestimenti suddetti, è indispensabile ricorrere alle luci. Si possono usare le tipiche luci da giardino come ad esempio delle serie di lampadine a led o creare dei punti luce colorati e raffinati. Se hai delle cialde o candele che non sai dove appoggiare, niente paura! Basta riempire il fondo di un barattolo in vetro, di quelli da conserva con della ghiaia, sabbia o del terriccio, inserirvi dentro la candela e decorare l’esterno del barattolo con dei bottoni colorati o delle conchiglie, incollati a caldo. Un’altra idea può essere quella di creare con dello spago una corona circolare, simile ad una ciambella, con un anello centrale largo quanto la circonferenza della candela. Fissato lo spago con dei nastri colorati o brandelli di reti da pesca, potrai incollare conchiglie o fiori finti tra le maglie della corona. L’effetto è davvero chic.

Una volta messi in pratica questi piccoli consigli, potrai rilassarti sul divano godendo del restyle d’arredo o chiacchierare davanti ad un bicchiere di tè fresco sorseggiato con gli amici.

E se il nuovo look della casa non dovesse bastare a darti un senso di cambiamento, puoi vivere qualcosa di speciale con nuovi amici grazie a Casereshow, la community di social eating ed arte e performance on demand.

Resta in contatto con la community

Iscriviti ora e crea il tuo Evento!

Non perdere il prossimo Evento!

Ci siamo!

CONTATTACI

X
CONTATTACI