ANCHE I MURI PARLANO… DI ARTE! DALLA WALL ART AL FENOMENO DELLE HOME GALLERY

Le pareti di casa sono il nostro rifugio, ci avvolgono, ci proteggono, ci tengono al sicuro e con noi la nostra vita, le nostre parole restituendoci sempre qualcosa. Le pareti, ancor più dell’arredamento, dall’inizio dei tempi raccontano di chi vi abita: dai graffiti sulla roccia agli affreschi medioevali e rinascimentali, i muri hanno tramandato la storia dell’uomo come una tela su cui incidere emozioni, usi, costumi, credenze, riti.

DECORAZIONI MURALI

Oggi il design d’interni offre soluzioni a tutto tondo, eclettiche, creative e stravaganti per valorizzare e personalizzare i propri spazi. Sono molto utilizzate ad esempio le decorazioni murarie da applicare direttamente sul muro come stickers, carte da parati o quelle realizzate con la tecnica dello stencil, dai motivi più vari (figure, animali, immagini astratte).

LA STRAVAGANZA DELLA WALL ART

Il libero sfogo dell’ingegno e di una creatività piuttosto stravagante ha dato vita alla wall art, nuova forma di arredo che adopera oggetti di uso comune con significato e locazione completamente nuova per l’allestimento delle pareti di luoghi privati e pubblici. Capita spesso di vedere infatti cornici senza soggetto appese al muro, pareti o parte di esse fatte di grafite dove poterci scrivere come fossero lavagne, biciclette agganciate al muro, piccole tele messe insieme in modo più o meno asimmetriche come un patchwork.

QUANDO LE TELE SONO OPERE D’ARTE

E a proposito di tele, per chi non lo sappia, le pareti di casa ultimamente sono protagoniste di vere e proprie esposizioni di opere d’arte. Parliamo di un fenomeno piuttosto recente che in Italia si sta lentamente affermando, la Home Gallery, per cui le case vengono trasformate in gallerie d’arte nelle varie declinazioni di spazi ed opere in mostra.

LE HOME GALLERY ITALIANE

Raffinato ed informale è lo spazio del Lacs Apartment di Milano che accoglie l’arte e il suo pubblico nell’atmosfera intima e informale di uno luogo domestico, come anche l’MLB Home Gallery di Ferrara anch’essa dedicata all’arte contemporanea. Sulla falsariga dei precedenti, troviamo il Terzo Piano Home Gallery di Alessandro Pardossi a Lucca che promuove mostre, allestimenti e progetti in spazi non convenzionali come l’appartamento che accoglie il pubblico in speciali appuntamenti con artisti e curatori. E ancora l’Home Gallery di Alessandro Vitiello, residenza circondata da un ampio giardino nella città eterna che ospita mostre itineranti, e la galleria domestica di Andrea Nuovo a Napoli divisa in uno spazio espositivo interno ed uno esterno più grande, ovvero un giardino che ne rappresenta il principale spazio espositivo.

Ci sono davvero tanti modi per rendere la propria casa unica ed originale. E se a questo tocco di pazzia aggiungessimo anche un pizzico di arte rappresentata? Mettiti alla prova ed organizza un evento all’insegna della cultura nella tua casa. Vieni su Casereshow e scopri come si fa!

Resta in contatto con la community

Iscriviti ora e crea il tuo Evento!

CONTATTACI

X
CONTATTACI